"Surreale Follia"

E' il primo spettacolo della Compagnia. Si tratta della lettura teatralizzata di alcuni dei "60 racconti " di Dino Buzzati .  Lo spettacolo,  rappresentato per la prima volta il 20 novembre 2012 al bar Continental di Genova,  viene replicato anche in altri locali della città.

 

"Musica nota senza note"

Lo spettacolo vede i GiCAP impegnati in una lettura teatralizzata di testi di canzoni degli anni '70 e '80 opportunamente e giocosamente reinterpretati. E' il pubblico stesso a scegliere il brano da un insolito juke box ribattezzato col nome di GiCAPbox. Sulla falsa riga del GiCAPbox nasce GiCAPmenù, dove questa volta a essere letti dagli attori della Compagnia sono brani di letteratura con argomento culinario scelti dal pubblico da un bizzarro menù


"GiCAPbistrot "

E' la nuova versione del GiCAPmenù opportunamente rivisitata e adattata per il teatro, con la quale nel 2016 i GiCAP vengono selezionati tra i primi quattro finalisti al I Concorso Regionale della UILT.

Da allora lo spettacolo vede numerose repliche sia a teatro che nei locali della Liguria.  

"Coitus interruptus..... ma non troppo"

"Il suono di un saluto"

"Mutazioni di coppia"

"I have a dream"

 

Tra maggio e giugno 2014 i GiCAP curano una serie di sketch che introducono un ciclo di conferenze tenute da Accademia Socratica di Rapallo . Gli sketch, creati  dagli attori della Compagnia e diretti da Chiara Niccoli, affrontano in modo ironico problematiche psicologiche di varia natura . 



"Fiabacadabra"

E' uno spettacolo interattivo che i GiCAP portano nei teatri liguri e del basso Piemonte ed anche nell'ambito della Manifestazione del Festival Andersen.

Un viaggio di letture e giochi nel mondo delle fiabe. 


Nel 2014 con "La Storia in scena" i GiCAP vedono la collaborazione della guida turistica Claudia Bergamaschi in una sorta di visita-spettacolo all'interno del Palazzo Storico della Meridiana a Genova. Per l'occasione gli attori della Compagnia creano una serie di brevi e divertenti monologhi ispirati ad aneddoti che riguardano la vicende dei personaggi storici che hanno abitato il Palazzo nei secoli. Negli anni seguenti le incursioni teatrali all'interno della visita spettacolo si trasformano in veri e propri spettacoli itineranti dove sono i personaggi stessi ad accompagnare i visitatori all'interno del Palazzo in una sorta di viaggio nel tempo. Nascono così "Fantasmi a Palazzo" prima, ed "Echi di Meridiana" poi, che vedono numerose repliche dal 2015 a tutt'oggi.  

  


Nel 2017 continua la stagione di spettacolo itinerante in dimore storiche dei GiCAP con "Non sfogliate quell'archivio!", rappresentato all'interno del Castello di Tagliolo dove vengono narrate le vicende degli antenati delle famiglie Pinelli e Gentile sempre secondo lo spirito goliardico della Compagnia. 


"Vizio di famiglia"

Il 20 gennaio 2018 i GiCAP portano in teatro la loro prima commedia.

Si tratta di un testo di Edoardo Erba, " Vizio di famiglia", adattato e diretto da Chiara Niccoli.

E' la storia di  una donna matura che,  stanca della sua vita da single, decide di  dare una svolta alla sua esistenza ma quando si accorge che le cose non sono esattamente come se le era immaginate è ormai troppo tardi per ritornare        sui suoi passi......  

E' una commedia brillante che però fa anche riflettere su alcune tematiche quali la solitudine,                   la famiglia, l'incomunicabilità, seppure in toni grotteschi.                                                                                     


Con (H)Ortus in Fabula i GiCAP riprendono il filone degli spettacoli itineranti all'interno di dimore storiche. In questo caso in realtà si tratta di uno  Istituto di grande importanza per l'Università di Genova. Attraverso le storie raccontate in maniera gogliardica e dissacrante dai GiCAP si rivivranno le vicende che hanno fatto la Storia dell'Orto Botanico.