Incredibile ragazzi!
Venerdì 18 gennaio abbiamo avuto il piacere di replicare “Echi di Meridiana" per la ventunesima e ventiduesima volta. Gli spettacoli sono stati due, uno alle 17 e uno alle 19, per due gruppi diversi di spettatori.
Ogni volta è come se fosse la prima volta e alla fine di ogni replica proviamo la grande gioia di leggere sui volti della gente che viene ad ascoltare le nostre storie, interesse, entusiasmo e divertimento!
La favolosa avventura di “Echi di Meridiana” inizia nel 2014 quando la famiglia Viziano, attuale proprietaria di Palazzo della Meridiana di Genova, ci coinvolge nell’animazione teatrale delle visite guidate al Palazzo, allora curate da Claudia Bergamaschi.
Nasce così la prima edizione intitolata “La Storia in scena” che vede una serie di incursioni teatrali che si inseriscono durante la visita guidata.
Gli aneddoti raccontati dai personaggi storici del Palazzo nascono da rielaborazioni fatte dalla Compagnia sulla base di notizie storiche forniteci dalla stessa Claudia Bergamaschi.
Dal 2015 in poi “La Storia in scena" si trasforma in una sorta di visita–spettacolo dove sono i personaggi stessi a dare notizie sul Palazzo e nasce così lo spettacolo itinerante “Echi di Meridiana” con nuovi personaggi e nuove storie.
Noi GiCAP in tutti questi anni ci siamo divertiti a scoprire non solo la Storia del Palazzo della Meridiana ma anche quella della Genova dell’epoca dalla quale sono nati altri monologhi e altri pezzi teatrali che ci hanno permesso di esercitare la nostra creatività sotto la guida di Chiara Niccoli, nostra insostituibile regista oltre che attrice e interprete della spassosissima signorina Maria Jole, segretaria del Mackenzie; perché questo è il metodo di lavoro che ci contraddistingue: partire dalla Storia e dalle storie per crearne delle altre.
Da storia nasce storia.... così come l’esperienza di Meridiana ci ha portati a costruire altre storie per il Castello di Tagliolo Monferrato con lo spettacolo “Non aprite quell’archivio” e per l’Orto Botanico con “(H)Ortus in fabula”.
Negli anni la Compagnia si è avvalsa della collaborazione di altri attori esterni come Cristina Romano e Franca Mulas . Quest’ultima, nelle vesti di Pellina Lomellini, è ormai entrata ufficialmente nella Compagnia.
Ci piace l’idea che la gente possa scoprire o riscoprire la bellezza di alcuni luoghi che hanno fatto la Storia unendo l’interesse culturale al gioco e al divertimento teatrale. Con questo intento è nata la web-serie di “Echi di Meridiana” realizzata con la collaborazione di Valeria Candio, che ha curato riprese e montaggio, da un’idea della nostra regista Chiara Niccoli.
Ringraziamo il pubblico che ha reso e rende possibile tuttora tanto successo e vi diamo appuntamento a presto ricordandovi tutti i nostri contatti:
pagina facebook : GiCAP
indirizzo mail : gicapteatro@gmail.com
sito: www.gicapteatro.jimdo.com
canale yuotube: gicapteatro
profilo instagram: gicapteatro
Cristina Dal Farra
Scrivi commento